giovedì 4 dicembre 2008

INVITO AD UNA MOSTRA

La nostra compaesana Chiara Todero ci segnala la propria partecipazione, con un quadro, ad una esposizione sul mondo dei graffiti, writting e pop art che si terrà a Torino secondo il seguente calendario:



"Circolo Culturale AMANTES ACROSS REWRITING


Via Principe Amedeo 38/a. Torino


Una collettiva “ridotta” dedicata al mondo graffiti writing e street art.
Inaugurazione martedì 2 dicembre ‘08 ore 19.
In mostra fino al 7 gennaio 2009.
Orario: lunedì/sabato, ore 18.00/01.00.


Lo sviluppo di una ricerca personale si trasforma in una mostra collettiva alla ricerca di autori sospesi nel mondo graffiti writing/street art. Dopo il successo della prima edizione nel 2007 con la partecipazione di 78 artisti del nord Italia, quest’anno ACROSS REWRITING si concentra sul fenomeno piemontese allargato a pochi inviti dal nord Italia e dalla Spagna.
Oltre cinquanta partecipanti tra i più attivi in Piemonte si presentano in uno spazio/tela di 30 x 30 cm. ciascuno. Difficile usare lo spray a mano libera sulla superficie ridotta (anche se i più virtuosi non possono farne a meno) si prediligono acrilici, mascherine, resine, colle, sticker e carta, con, a volte, una deriva verso la pittura "pura" e meno "street".
La mostra collettiva ridotta ACROSS REWRITING è promossa ed ospitata, grazie al contributo Regione Piemonte, dal circolo culturale AMANTES a Torino, uno spazio al confine tra galleria d'arte e locale di svago fondato nel 1996, dove è possibile dialogare con gli autori davanti a un bicchiere e in modo informale. ACROSS REWRITING è un percorso di avvicinamento a "REWRITING '09", la quarta edizione di una rassegna sempre rivolta al fenomeno graffiti writing / street art ma performativa. Si svolgerà tra marzo e aprile e darà modo ai visitatori di ammirare gli artisti all'opera.
ACROSS REWRITING inaugura in un periodo di confusione generale, in cui i politici promettono ai writers la galera (Berlusconi) e poi li sdoganano: «Le scritte sui muri sono la lingua dei popoli, da bacchettoni colpirle» (Bossi), dove la Normale di Pisa mette vincoli dei Beni Culturali a certe scritte del Sessantotto e Sgarbi propone a Bossi il vincolo anche per “La Lega ce l’ha duro” (Fonte: La Stampa. 6.11.08). A Torino, di questo passo, metteremo a tutela “Forza Toro” e “poverini”.
A cura di Roberto TOS"

Nessun commento: