domenica 21 febbraio 2010

DON SERGIO CHIESA A COMIGNAGO




Con vero piacere segnaliamo che don Sergio Chiesa ha accolto l'invito della nostra Biblioteca a presentarci un nuovo ciclo di conferenze.



Gli incontri sono stati organizzati in collaborazione con il Comune di Comignago -Assessorato alla Cultura-, l'Associazione di Volontariato EOS, il CSV della provincia di Novara e si svolgeranno secondo il seguente calendario




Venerdì 12 marzo 2010
ore 21.00
“Come sopravvivere ad un figlio adolescente”


Venerdì 26 marzo 2010
Ore 21.00
“Come educare i figli contro la violenza”




presso la sala polivalente “E. Corti” - via Matteotti, 5 - Comignago






Per visualizzare il volantino degli incontri CLICCARE QUI







Per conoscere le varie attività del Prof. Sergio Chiesa è sufficiente visitare il suo sito (www.donsergio.eu) vedere SITI UTILI del nostro blog.


Noi ci permettiamo di copiarne una breve presentazione:


"Sergio Chiesa è nato a Novara, dove ha studiato fino alla fine del liceo. A 19 anni decide di rispondere ad una vocazione religiosa e di farsi prete nella diocesi di Novara. Viene ordinato nel 1960.
È incaricato prima della pastorale universitaria e poi di tutta la pastorale giovanile della diocesi negli appassionanti e difficili anni del decennio 60, in cui è stato consigliere nazionale della Gioventù Italiana di Azione Cattolica, dopo essere stato consultore nazionale della FUCI.
Intanto studia teologia e si diploma presso la Facoltà Teologica di Milano e insegna a scuola.
Chiede poi di essere destinato alla parrocchia operaia di Crusinallo, dove lavora a stretto contatto con i consigli di fabbrica delle grandi fabbriche di casalinghi (Lagostina, Bialetti, Alessi,,,).

Lavora poi in Svizzera a Neuchâtel come cappellano degli emigranti italiani in quella regione. Conosce da vicino e collabora non solo con la dinamica Chiesa svizzera di Losanna-Neuchâtel, ma anche con le Chiese protestanti locali, in una stagione di fecondo dialogo. È stato membro del Consiglio Episcopale della Chiesa di Neuchâtel.
L'intenso lavoro su 70 km di territorio ne mina la salute: al termine di quattro anni di attività, in poco più di un anno conosce un infarto e la sclerosi multipla (1985).

Tornato in Italia, viene nominato direttore dell'Ufficio diocesano della Pastorale del Lavoro e dei Problemi sociali, lavoro che continua per 12 anni. Svolge in quegli anni un'intensa attività di scuole di formazione politica e di conferenze in varie parti del Piemonte.

Inizia anche l'attività delle Scuole per genitori, chiamato da numerose scuole e comuni dell'Italia del Nord e del Centro.
Insegna da più di vent'anni Storia delle religioni, oggi nell'Università Popolare Ossolana.

Nel frattempo scopre il metodo Kousmine per curare la sua malattia. Frequenta i corsi di nutrizione con la Fondazione Kousmine, approfondisce con intense letture gli argomenti nutrizionali e scrive diversi libri sull'alimentazione e la cura delle malattia.
Nel 1996 fonda "Cibo è Salute" e collabora alla fondazione dell'AMIK (Associazione Medica Italiana Kousmine). Tiene corsi per malati e conferenze sulla salute in tutta Italia. È docente di nutrizione Kousmine ai corsi per medici dell'AMIK. Nel 2007 viene nominato consigliere della Fondazione Internazionale Kousmine.

Ai medici che gli avevano pronosticato un futuro sulla sedia a rotelle e l'impossibilità di continuare a arrampicarsi in montagna, ha risposto salendo nel 2003, zaino a spalla, al campo base dell'Everest, nella valle del Kombu e percorrendo a piedi nel 2004 gli ultimi 250 km del cammino di Santiago di Compostela.,

Dopo essere stato parroco di una parrocchia popolare nella città di Novara, ha chiesto di potersi occupare prevalentemente di malati e scuole per genitori. Risiede oggi nel piccolo paese di Castellazzo Novarese, dove è parroco. Si occupa anche nella zona di Corsi di preparazione al Matrimonio.

Riceve malati, continua a fare conferenze - un centinaio all'anno - scrive, cura il sito sul metodo Kousmine, studia. Coltiva l'orto con rigorosi metodi biologici. È appassionato di fotografia, di montagna, di informatica, ovviamente con Apple (è programmatore di database), di cucina, di botanica sistematica. Più che altro è appassionato della vita...
È felicemente innamorato: di Dio.

Pubblicazioni
"Artigiani di libertà" - Ed AC Vicenza (esaurito)
"Strade di Dio, strade dell'uomo" - Ed. PM Casale Monferrato per le scuole (esaurito)
"Il metodo Kousmine in pratica" - Ed. Cibo è Salute (esaurito)
"La dieta del mètodo Kousmine", Biblioteca de la salud natural 2004 (ed. Spagnola)
"Vivere in positivo" - Ed. Lampi di Stampa Milan

(con altri) "Religione: Il volto di Dio, il volto dell'uomo" Piemme Scuola 2006 (testo per le scuole superiori in 2 voll.)
S. Chiesa, N. Benazzi, C. Bonasio, "Il volto dell'amore: Volto di Dio, Volto dell'uomo" Piemme Scuola 2006 (testo per il biennio delle scuole superiori in 1 vol.). Ultima edizione 2008.
“Genitori per tempi difficili” – Ed Lampi di Stampa 2008.

Numerosi articoli e interviste alle radio e TV locali e nazionali. "

Foto e testo da http://www.donsergio.eu/

STORIE PICCINE

“Storie Piccine” in Biblioteca a Comignago

Che cosa sono le "Storie Piccine"?
Una settimana dedicata alla lettura con i bambini fin dal primo anno di vita.
La nostra Biblioteca, infatti, ha aderito all’iniziativa promossa dal Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività di ITER (Istituzione Torinese per un’ Educazione Responsabile) che si svolge dal 2006, in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, contemporaneamente a Torino e a Roma , città partner del Progetto “Torino capitale mondiale del libro con Roma” e ogni anno vede la partecipazione di molti altri enti che organizzano incontri sul proprio territorio.
Quest’anno hanno aderito :

• Istituzione Scuole e nidi d’infanzia e Sistema Biblioteche del Comune di Reggio Emilia,
• Nidi d'infanzia, Centri per bambini e genitori, Spazi lettura e Biblioteche. del Comune di Bologna
• Scuole dell'infanzia, asili nido, e Biblioteche di Settimo T.se, San Maurizio C.se, Leini, Volpiano, Lombardore in Provincia di Torino,
• Scuole dell’infanzia, asili nido e la Biblioteca civica di Cuneo -progetto NPL
La Biblioteca di Comignago, provincia di Novara,
• Scuole dell’infanzia , asili nido e le Biblioteche del Progetto NPL Valsesia di
Grignasco, Romagnano Sesia, Ghemme, Sizzano, Prato Sesia e Serravalle Sesia,
• Scuole dell’infanzia, asili nido e il Sistema bibliotecario di VCO :
Verbania,Domodossola,Omegna,Gravellona Toce, Stresa, Mergozzo, Arizzano,Feriolo
• Progetto Nati per leggere Sicilia : Palma di Montichiaro (AG) Biblioteca comunale Giovanni Falcone e Scuola primaria 4 circolo A. Di Giovanni - Barcellona Pozzo di Grotto (Me) Biblioteca comunale Oasi,
• Gruppo operativo Nati per leggere Ovest Ticino :Comune di Cameri, Bellinzago, Castelletto sopra Ticino,Cerano,Oleggio,Galliate, Romentino, Trecate,
• Coordinamento Regionale NPL in Veneto.
• Biblioteche comunali di Anguillara, Genzano, Lanuvio,
• Mazzano Romano, Mentana, Velletri, (Roma)
• La Biblioteca comunale di Contigliano (RI)
• La Biblioteca e scuola di Ventotene (LT)
• Il sistema Bibliotecario di Ceretano Sabatino (Roma)
• La Biblioteca Comunale di Tuscania (VT)
• L’Associazione Così per Gioco presso alcune scuole della Città di Palermo.

Quindi

dal 6 al 13 Marzo 2010

La nostra biblioteca propone

storie, fiabe e filastrocche per tutti i bambini


Sabato 6 marzo 2010 ore 11.00
presso la biblioteca - via Principale, 12
"Manine in biblioteca”
Incontro di Benvenuto ai Comignaghesi nati nel 2009

Mercoledì 10 marzo 2010 ore 16.00
presso la biblioteca - via Principale, 12
"Mano Manina prendi la ciambellina”
Lettura animata con merenda per i bambini dai 2 ai 6 anni

Giovedì 11 marzo 2010 ore 10.30
presso la sezione primavera - via Principale, 5
“Le mie mani, che scoperta!”
Lettura animata per i bambini del nido

Sabato 13 marzo 2010 ore 10.00
Nell’atrio della scuola primaria - via Matteotti, 5
“Mani in pasta”
Laboratorio di lettura animata per bambini dai 3 anni in su.


Se vuoi visualizzare il volantino dell'evento CLICCA QUI
L'evento è stato organizzato con la collaborazione dell'Assessorato alla cultura del Comune di Comignagno. EOS - associazione di volontariato -, CSV della provincia di Novara

venerdì 12 febbraio 2010

IO SCRITTORE - TORNEO LETTERARIO

Il Gruppo editoriale Mauri Spagnol ci ha inviato la seguente e-mail:

"ILLIBRAIO.IT

Ciao BIBLIOTECA CIVICA DI COMIGNAGO,

ti presentiamo il Torneo Letterario IoScrittore.

Per scrivere essere buoni lettori aiuta: dove cercare quindi nuovi scrittori se non tra i lettori? Per questo il Gruppo editoriale Mauri Spagnol ha deciso di lanciare una rete nella Rete assieme a IBS.IT e WUZ.IT per promuovere un Torneo Letterario in cui ciascun partecipante sarà giudice e concorrente, lettore e scrittore.

Raccontare storie è un’esigenza irrinunciabile dell’umanità e il patrimonio di storie possibile è effettivamente infinito. Alcune di esse vengono intercettate dai canali consolidati con cui si alimenta l’industria editoriale (editor, scout, agenzie letterarie, critici), altre invece si disperdono, in attesa dell’incontro giusto.

IoScrittore è un concorso letterario per storie inedite - racconti lunghi, raccolte di racconti o romanzi - e per chi vuole divertirsi a cercare nuovi talenti.

Crediamo in uno strumento nuovo, moderno e democratico. Un laboratorio dove appassionati della scrittura possono finalmente sperimentare, proponendo le proprie narrazioni e misurandosi con quelle di altri.

Ogni torneo ha una posta in palio. Anche il nostro, ovviamente. Le opere dei 30 finalisti verranno pubblicate dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol in formato e-book e quella del vincitore verrà “contesa” tra le diverse sigle del Gruppo e troverà il suo posto negli scaffali delle librerie.


Stefano Mauri"

PARTECIPA!
Se sei interessato all'iniziativa, se vuoi metterti in gioco oppure se, per una volta nella vita, vuoi provare a porti dall'altra parte del libro, vai su http://www.ioscrittore.it/, iscriviti e partecipa al Torneo Letterario.

Oppure segnala ai tuoi amici il Torneo Letterario IoScrittore girando loro questa email, scrivendo un post sul tuo blog o promuovendolo su Facebook.

Ringraziamo ILLIBRAIO.IT per l'attenzione riservata alla nostra biblioteca e invitiamo i nostri lettori a visitare il sito illibraio.it dove potrete trovare, esposte in modo chiaro e simpatico, le migliori iniziative letterarie.