martedì 15 giugno 2010

CONFERENZE SULLA CORRETTA ALIMENTAZIONE



L'importanza di una dieta equilibrata, curando il consumo di cibi salutari, è un'abitudine fondamentale per garantirci un organismo efficiente e sano che si conservi tale il più lungo possibile.



Questo principio è senz'altro applicabile per i più piccoli, che per la crescita, hanno bisogno di nutrirsi di verdure e frutta, meglio se fresche e di stagione.




La Comunità Europea e il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali hanno promosso il programma "Frutta nelle Scuole" a cui ha aderito anche la Scuola Primaria di Comignago. Vedi altro post FRUTTA NELLE SCUOLE.




Ma Katiuscia e Davide Minisci sono andati oltre. In un incontro che si è tenuto Sabato 29 Maggio, nell'atrio della scuola primaria, con la loro semplice e accattivante esposizione, ma scientificamente corretta ed aggiornata, ci hanno spiegato che tutti i genitori possono predisporre i propri figli ad uno stato di salute ottimale che si potrà protrarre per tutta la vita curando l'alimentazione del bambino sin dalla sua nascita, anzi, ancor meglio, ponendo particolare attenzione all'alimentazione della madre nella gestazione.



Davide ha dato numerosi consigli sulla scelta dei vari alimenti, nei diversi momenti della vita, mentre Katiuscia, supportata dalla sua diretta esperienza lavorativa e di neo - mamma, ha suggerito ai genitori presenti vari comportamenti da adottare per trasformare l'acquisizione del cibo da parte del bambino in un ulteriore momento di piacere.


Grazie ancora a Katiuscia e a Davide per la loro chiarezza espositiva, ma soprattutto per la loro grande disponibilità verso la biblioteca e i comignaghesi.


Qui sotto sono elencati i link (cliccare sopra) per poter visualizzare le presentazioni dei quattro incontri tenuti presso la nostra biblioteca.

Noi saremo quello che mangiamo
Principi per una corretta alimentazione
Come impostare una dieta equilibrata

Nessun commento: