venerdì 17 febbraio 2017

DIECI ANNI INSIEME


In un freddo mese di gennaio, non privo di neve, di dieci anni fa alcuni meritevoli promotori proposero l'apertura della

BIBLIOTECA CIVICA DI COMIGNAGO

Un buon numero di volontari, con buona volontà ma senza una grossa preparazione specifica, aderirono con entusiasmo alla proposta, convinti di creare un centro di aggregazione culturale nel nostro piccolo Paese. Come strumento guida è stato adottato il Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche che individua in tali istituzioni la forza vitale per promuovere l'istruzione, la cultura e l'informazione con la finalità di promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne. Come auspicato dall'UNESCO che invita i governi nazionali e locali a sostenere le biblioteche pubbliche, le Amministrazioni Comunali, succedutesi in questi anni, non hanno mai mancato a dare il loro sostegno fattivo alla nostra biblioteca. Ci auguriamo che questo aiuto e sostegno non verrà a mancare, nonostante le ristrettezze di bilancio, anche negli anni a venire.
Ma un ringraziamento va indubbiamente riconosciuto a tutta la popolazione comignaghese che ha aderito entusiasticamente all'iniziativa con la generosa donazione di libri, sin dall'inizio della iniziativa e perdura tuttora..
Ma tutto questo non si sarebbe potuto realizzare senza la partecipazione dei Volontari che, nel pieno rispetto della legge sul volontariato, hanno sempre prestato gratuitamente la loro opera per il censimento, la conservazione e il prestito dei libri, nell'organizzare numerosi incontri culturali, nella partecipazione a tutti gli eventi del nostro Paese.



Nessun commento: