venerdì 10 ottobre 2008

MANIFESTO UNESCO

Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche


La libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori fondamentali. Essi potranno essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini bene informati di esercitare i loro diritti democratici e di giocare un ruolo attivo nella società. La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da una istruzione soddisfacente, così come come da un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all'informazione.


La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l'apprendimento permanente, l'indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell'individuo e dei gruppi sociali.


Questo Manifesto dichiara la fede dell'UNESCO nella biblioteca pubblica come forza vitale per l'istruzione, la cultura e l'informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne.


Perciò, l'UNESCO incoraggia i governi nazionali e locali a sostenere le biblioteche pubbliche e a impegnarsi attivamente nel loro sviluppo.


LA BIBLIOTECA PUBBLICA



La biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione.


I servizi della biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell'eguaglianza di accesso a tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. Servizi e materiali specifici devono essere forniti a quegli utenti che, per qualsiasi ragione, non abbiano la possibilità di utilizzare servizi e materiali ordinari, per esempio le minoranze linguistiche, le persone disabili, ricoverate in ospedale, detenute nelle carceri.


Ogni fascia d'età deve trovare materiale rispondente ai propri bisogni. Le raccolte e i servizi devono comprendere tutti i generi appropriati di mezzi e nuove tecnologie , così come i materiali tradizionali. L'alta qualità e la rispondenza ai bisogni e alle condizioni locali sono fondamentali. I materiali devono riflettere gli orientamenti attuali e l'evoluzione della società, così come la memoria dell'immaginazione e degli sforzi dell'uomo.


Le raccolte e i servizi non devono essere soggetti ad alcun tipo di censura ideologica, politica o religiosa, né a pressioni commerciali.


COMPITI DELLA BIBLIOTECA PUBBLICA



I seguenti compiti chiave che riguardano l'informazione, l'alfabetizzazione, l'istruzione e la cultura, dovrebbero essere al centro dei servizi della biblioteca pubblica:


  1. Creare e rafforzare nei ragazzi l'abitudine alla lettura fin dalla tenera età;
  2. Sostenere sia l'educazione individuale e l'autoistruzione, sia l'istruzione formale a tutti i livelli;
  3. Offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persona;
  4. Stimolare l'immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani;
  5. Promuovere la consapevolezza dell'eredità culturale, l'apprezzamento delle arti, la comprensione delle scoperte e innovazioni scientifiche;
  6. Dare accesso alle espressioni culturali di tutte le arti rappresentabili;
  7. Incoraggiare il dialogo interculturale e proteggere la diversità culturale;
  8. Sostenere la tradizione orale;
  9. Garantire l'accesso ai cittadini a ogni tipo di informazione di comunità;
  10. Fornire servizi di informazione adeguati alle imprese, alle associazioni e ai gruppi di interesse locali;
  11. Agevolare lo sviluppo delle capacità di uso dell'informazione e del calcolatore;
  12. Sostenere le attività e i programmi di alfabetizzazione rivolti a tutte le fasce d'età, parteciparvi e, se necessario, avviarli.


FINANZIAMENTO, LEGISLAZIONE E RETI



In linea di principio, l'uso della biblioteca pubblica deve essere gratuito.



La biblioteca pubblica rientra nelle responsabilità delle autorità locali e nazionali. Deve essere retta da una legislazione specifica e finanziata dalle amministrazioni nazionali e locali. Deve costituire una componente essenziale di ogni strategia a lungo termine per la cultura, per la diffusione dell'informazione, dell'alfabetismo e dell'istruzione.



Per assicurare cooperazione e coordinamento a livello nazionale, la legislazione e i programmi strategici devono definire e promuovere una rete bibliotecaria nazionale basata su standard di servizio accettati.



La rete bibliotecaria pubblica deve essere progettata tenendo conto delle biblioteche nazionali, regionali, di ricerca e speciali, così come delle biblioteche scolastiche e universitarie.



FUNZIONAMENTO E GESTIONE



Deve essere formulata una politica chiara che definisca gli obiettivi, le priorità e i servizi tenendo conto dei bisogni della comunità locale. La biblioteca pubblica deve essere organizzata in maniera efficace e devono essere osservati standard professionali di funzionamento.



Deve essere garantita la cooperazione con i partner relativi, ad esempio gruppi di utenti e altri professionisti a livello sia locale , regionale e nazionale, sia internazionale.



I servizi devono essere fisicamente accessibili a tutti i membri della comunità. Ciò comporta una buona localizzazione degli edifici, attrezzature adatte per la lettura e lo studio, le tecnologie necessarie e orari di apertura sufficienti e comodi per gli utenti. Analogamente comporta servizi esterni per coloro che non sono in grado di frequentare la biblioteca.



I servizi bibliotecari devono essere adatti ai diversi bisogni delle comunità rurali e di quelle urbane.



Il bibliotecario è un intermediario attivo tra gli utenti e le risorse. La formazione e l'aggiornamento professionale del bibliotecario sono indispensabili per garantire servizi adeguati.



Devono essere svolte attività all'esterno e programmi di istruzione degli utenti affinché questi possano trarre vantaggio da tutte le risorse.



ATTUAZIONE DEL MANIFESTO



Le autorità responsabili a livello nazionale e locale e l'intera comunità bibliotecaria in tutto il mondo sono perciò esortate a mettere in pratica i principi espressi in questo Manifesto.

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&




Queste sono le linee guida dettate dall'UNESCO a cui noi Volontari della biblioteca vogliamo attenerci per realizzare un servizio che cerchi di rimuovere gli eventuali ostacoli che impediscono la realizzazione del diritto all'eguaglianza di accesso all'informazione e alla cultura a tutti i componenti della nostra Comunità.
Per i Volontari della biblioteca, e per quelli che vorranno continuare il nostro sogno, sarà possibile mantenere in essere una biblioteca funzionante fino quando esisterà un ragazzo/una ragazza che ci premierà con la sua presenza nei nostri locali, facendoci dono di un sorriso e, magari, come in questo caso, di un semplice magnifico fiore.........




Nessun commento: