martedì 3 febbraio 2009

UN LIBRO IN BIBLIOTECA: PULCHRUM

Ad ognuno di noi, nel percorso della propria vita, possono capitare eventi attribuibili o ad una semplice casualità oppure a delle cause di cui abbiamo perso la capacità di definirle o, più semplicemente, non abbiamo più il coraggio di nominarle.
Alla nostra biblioteca, sabato scorso, è capitata solo l'occasione di poter presentare ai propri lettori l'ultimo libro di Nigro don Angelo:

P U L C H R U M


Qualcuno può chiedersi: chi è don Angelo?
Molti dei nostri paesani lo conoscono già perché, oltre ad avere alcuni parenti nel nostro paese, ha trascorso la sua infanzia nella vicina Campagnola di Borgoticino. Per coloro che ancora non lo conoscono possiamo dare alcuni brevi cenni della sua biografia.
Angelo è nato ad Arona il 1° novembre 1971 ed è stato ordinato sacerdote il 14 giugno 1996. Ha svolto il suo ministero sacerdotale per otto anni al Circolo San Vittore di Intra. Dal 2004 è responsabile del progetto giovanile Nuova Realtà, delle parrocchie di Beè, Arizzano, Vignone e Premeno. E' insegnante presso l'Istituto I.T.I. Cobianchi di Verbania.
Nel 2001 ha pubblicato Soffio di Novità, e nel 2003 Smile, parole e favole per addormentarsi nel sorriso di Dio.


Nel suo ultimo libro, Pulchrum, don Angelo parte da alcune letture bibliche per affermare un suo profondo convincimento: dalla ricerca e descrizione della Bellezza nel mondo nasce la conoscenza di Dio.
Ma oltre a questo fondamentale messaggio, la finalità importante del lavoro di don Angelo è quella di creare uno strumento a sostegno delle iniziative a favore delle genti del Terzo Mondo, al Mondo dei poveri.
Per questo motivo ci associamo al pensiero del Vescovo di Novara Mons. Renato Corti, espresso nella prefazione del libro,: "... Ti auguro di rimanere sempre, a somiglianza di Gesù, un pastore bello, cioè un pastore che dà la vita per amore." e proponiamo la lettura di Pulchrum ai nostri lettori.


Nella speranza di poter avere presto tra di noi don Angelo ad illustrarci i contenuti del libro e le sue iniziative, segnaliamo che
P U L C H R U M
è disponibile in biblioteca.

Nessun commento: