giovedì 1 settembre 2011

FESTIVAL LE DUE ROCCHE


"Ci sentiamo orgogliosi di proporre un festival internazionale di teatro e parola, che formi il pubblico ad una grande arte legata al sapere parlare, al sapere analizzare la realtà, al sapere approfondire la memoria, al sapere discutere sui grandi temi del sociale.
Noi crediamo che la cultura sia necessaria al benessere di un paese, perché la cultura insegna a pensare e a capire, insegna ad unire le diversità nel rispetto della più distante identità. E crediamo che un festival internazionale di teatro e parola, che diventi scuola per i bambini e per adulti consapevoli, sia un luogo di incontri, di conoscenza, di approfondimento, di creazione, un luogo in cui imparare ad entrare nel futuro col piede leggero e sicuro. Fra l’altro il gioco è legato alle regole. Non c’è gioco senza regole. E gioca meglio chi conosce a fondo le norme. Noi crediamo alle regole, non solo del piccolo gioco scenico, ma del grande gioco delle parti di pirandelliana memoria. Crediamo al lavoro collettivo, alla dialettica del pensiero, alla forza della memoria, alla progettazione generosa di un futuro migliore"
DACIA Maraini

Queste sono le parole con cui la nota scrittrice Dacia Maraini (per visitare il suo sito http://www.dacia-maraini.it/IndexIE.html) presenta il festival teatrale "Delle due Rocche), incontri internazionali di teatro e parola del lago Maggiore si svolgerà in una scenografia architettonica e paesaggistica dominata dalla Rocca Borromea di Arona e dei territori ad essa connessi, dove fino alla fine del XVIII secolo sorgeva il castello-fortezza della famiglia Borromeo in cui, nel 1538, nacque San Carlo Borromeo, futuro Arcivescovo di Milano e figura di grande importanza nella storia della Chiesa.

Cosa poter aggiungere: visitate il sito http://www.festivalduerocche.it/it, prendete nota delle date degli spettacoli e, soprattutto, partecipate agli eventi.

Buon divertimento!!!

Nessun commento: