mercoledì 19 settembre 2012

"SENTIERI CHE SI PERDONO NELLA MENTE. SUL FILO TRA FOLLIA E SPERANZA"




COMUNICATO STAMPA
“SENTIERI CHE SI PERDONO NELLA MENTE. SUL FILO TRA FOLLIA E SPERANZA”

CASA BOSSI e FABBRICA LAPIDEA

  14 settembre - 14 ottobre  2012



“Non esiste grande genio senza una dose di follia” diceva Aristotele, ed è proprio dallo stretto rapporto fra genialità artistica e malattia mentale che nasce l’esposizione che dal 14 settembre al 14 ottobre verrà ospitata nelle sale di Casa Bossi e della Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio.

In mostra oltre una ventina fra i più significativi quadri di Carlo Zinelli, popolati da silhouette stilizzate come nella pittura arcaica minoico micenea, opere di Giovanni Sesia sospese fra pittura e fotografia in un delicato equilibrio di trasparenze, fotografie di Giovanni Berengo Gardin e Donatella Pollini.

Inoltre il percorso espositivo sarà arricchito da tre videoinstallazioni del gruppo di ricerca artistica Nu de Dos Arte: il primo Zinelli in the Painter’s Mind, sul pittore Carlo Zinelli; il secondo, A Morphy’s Game, sullo scacchista Paul Marphy; il terzo sulla figura del matematico ungherese Paul Erdos..

La mostra si inserisce in una rassegna ampia curata da Raoul Capra (oltre che da  Lorenzo Pedicone) che prevede contemporaneamente una rassegna di disegni di Romolo Romani alla Fabbrica Lapidea della Basilica di San Gaudenzio dal titolo “Dalla pittura alla follia”.

Per capire bisogna conoscere. Proprio per approfondire in modo più consapevole il rapporto fra espressione artistica e disagio spirituale, le esposizioni verranno arricchite da una conferenza – Mercoledì 19 Settembre - con Marco Carminati (giornalista de il Sole 24 Ore e critico d’arte) come moderatore e interventi di Domenico Nano (“Dare un volto alla follia”), Lavinia Tonetti (“L’opera di Carlo Zinelli”), Eugenio Borgna (“Poesia nella follia”), Filippo Maria Ferro (“Parmigianino”), Chiara Pasetti (“Ossessioni di Flaubert”), Raoul Capra (“Tracce di follia nelle Vite del Vasari”).

Anche la sera si tingerà d’arte poiché dalle 21 in poi durante il periodo della mostra Casa Bossi ospiterà rappresentazioni o performance teatrali dedicate a personaggi come Dino Campana, Alda Merini, Antonin Artaud, Allen Ginsberg e proiezione di filmati realizzati dal regista novarese Vanni Vallino.


Il Comitato d’Amore per Casa Bossi dunque attende tutti i cittadini di Novara e gli appassionati d’arte per questo appuntamento imperdibile.



Nessun commento: