mercoledì 24 ottobre 2012

UN COMIGNAGHESE RACCONTA

Sabato 20 u.s., con la presentazione della Val Formazza di Mauro Corti, é iniziato il percorso: "Un comignaghese racconta" inteso a dar la parola ai giovani, e a coloro che lo furono, affinché, tramite il racconto delle loro passioni e dei loro interessi, la biblioteca possa divenire un centro di ascolto, di comunicazione, di realizzazione dei sogni della gente di Comignago.
Tenendo conto dell'ottimo successo della mostra fotografica: "Comignago, Ieri e Oggi", ben organizzata dai volontari dell'Associazione EOS, che ha evidenziato il piacere di ricordare, nel tempo, i luoghi, gli eventi e le persone, si è pensato di dare una continuità all'iniziativa, cercando di coinvolgere il maggior numero di persone nella passione per la fotografia. Coinvolgimento che vuol dire piacere d'incontrarsi con gente che ha gli stessi interessi  per parlare di fotografia, natura, paesaggi, culture, evoluzioni di costume, tecnica di ripresa, archiviazione e conservazione del materiale fotografico affinché un giorno i nostri nipoti, organizzando un altro 16 Settembre, possano dire. "I nostri nonni non sono vissuti per nulla ...".
Mauro ha da subito condiviso questi principi e vincendo la sua naturale modestia (sarebbe pur sempre stato il suo primo incontro con il pubblico) ha dato la sua piena disponibilità a partecipare all'evento. Durante l'incontro ha presentato numerose foto, tecnicamente pregevoli, con la descrizione di numerosi percorsi nelle sue diverse fasi: preparazione, salita, vetta e ... discesa. Il discorso conciso, senza voli pindarici, ha trasmesso ai numerosi presenti l'amore dell'oratore per la montagna. Per coloro che amano andar monti, un paesaggio montano non è uno scomposto accumulo di pietre, ma il rivivere quella particolare sensazione che trascende la fatica fisica per il raggiungimento della meta, tipica di qualsiasi attività sportiva, che si trasforma in un intenso momento di serenità da condividere con le persone care.
Mauro ha sintetizzato la sua presentazione nella frase: "Non ho mai fatto una passeggiata per fare delle foto, ma ho fatto delle foto, nei posti dove mi son trovato, per trasmettere a chi, in quel momento, non c'era le mie sensazioni, le mie impressioni..."

La biblioteca ha cercato di supportare l'iniziativa, ricorrendo ancora una volta al prezioso aiuto del Centro Rete di Borgomanero, mettendo a disposizione dei propri lettori numerosi testi che descrivono la storia e la natura della Val Formazza. I lettori oltre ai libri disponibili in biblioteca, potranno visionare presso la biblioteca Fondazione Marazza di Borgomanero numerosi testi di particolare pregio locale che potranno essere individuati visitando il sito www.librinlinea.it e selezionando biblioteca civica di Borgomanero.

Alla fine della riunione Mauro ha dato la propria disponibilità per incontrarsi in biblioteca con coloro che lo desiderano a parlare di fotografia, ma non solo è anche disposto ad accompagnare per qualche facile e tranquilla escursione coloro che vogliono provare la bella sensazione di andar per monti in compagnia. 

Chi è interessato può contattarci al nostro indirizzo:
bibliotecacomignago@gmail.com

Ringraziamo Mauro per la sua disponibilità, sperando che le faccia piacere, pubblicando una piccola raccolta di nostre foto, invitando coloro che lo desiderano di aggiungere loro foto per trasformarle in un piccolo patrimonio condiviso con la nostra comunità.




Nessun commento: