venerdì 25 maggio 2012

PERCHÉ LIBRI


Riceviamo dalla libreria Lazzarelli di Novara, e ben volentieri pubblichiamo, il programma di :

PerchèLibri 
Una fiera di storie tutte nero su bianco 


Mafie al Nord per il ventennale della strage 
di Capaci e poi satira e... libri proibiti 


Tre incontri nel eco-salotto di PerchéLibri: 

  • venerdì 25 Maggio - Piazza Puccini Novara - alle 17.30 Domenico Rossi presenta il dossier sulle infiltrazioni malavitose nel novarese. 
  • Sabato 26 Maggio  - Piazza Puccini Novara - alle 17.30 il finalista del premio Bancarella Marcello Simoni autore del “Mercante dei libri maledetti” e a seguire i ragazzi di Spinoza.
  • Lunedì 28 Maggio  - Piazza Puccini Novara - alle 18,30 BrunoTinti “La Rivoluzione delle tasse”


La mafia, quella che uccise Giovanni Falcone e le sue infiltrazioni viste da Novara. E poi il bestseller di Marcello Simoni Il Mercante dei libri maledetti e la satira politica con lo staff di Spinoza, uno dei blog più letti della rete. 
E' un programma ricchissimo quello del fine settimana di Perché Libri, il salotto del libro di Novara in piazza Puccini organizzato dalle librerie e dal Comune di Novara. 

Si parte venerdì 25 alle 17.30 nell'eco-teatro a impatto zero di Piazza Puccini con l'incontro con Domenico Rossi, referente provinciale di Libera, che presenterà il primo dossier sulle infiltrazioni malavitose al Nord viste con la lente d'ingrandimento dell'osservatorio sulle mafie. 
Mafie al nord, edito da Interlinea, è un vero dossier sul radicamento mafioso nel nord basato sui risultati delle due maxi inchieste delle Direzioni distrettuali anti mafia di Reggio Calabria e Milano Crimine e Infinito e che fornisce gli elementi necessari a comprendere il contesto entro cui leggere quanto accade nei diversi territori. Il tutto per ricordare la strage di Capaci in cui fu ucciso Giovanni Falcone e per tener alta l'attenzione sull'attentato di Bari della settimana scorsa. 

Sabato poi l'appuntamento si fa doppio. Si parte nel pomeriggio alle 17.30 quando, ospite speciale della manifestazione, arriverà direttamente dal premio bancarella Marcello Simoni autore del libro al vertice delle classifiche di vendita nazionali Il mercante dei Libri Maledetti. Un thriller storico che ha appassionato già i lettori di tutta Europa. A seguire, alle 18.30, con un laboratorio di satira in piazza, i ragazzi dello staff di Spinoza, il più famoso blog di satira del web, presenteranno Spinoza, qualcosa di completamente diverso, il libro presentato al salone del libro di Torino che sbarca, in esclusiva, a Novara grazie alla presenza di uno degli autori: il novarese Luca Badolato. 

Lunedì si passa ai temi economici con Bruno Tinti e la sua rivoluzione delle tasse. 

PerchéLibri 

Il programma 

VENERDI' 25 MAGGIO 
Piazza Puccini – ore 17.30 
DOMENICO ROSSI “Mafie al Nord, il radicamento visto da Novara” 
Un dossier sul radicamento mafioso nel nord Italia basato sui risultati delle due maxi inchieste delle Direzioni distrettuali anti mafia di Reggio Calabria e Milano Crimine e Infinito e che fornisce gli elementi necessari a comprendere il contesto entro cui leggere quanto accade nei diversi territori. La voglia e il non rifiuto di sapere quello che accade. Anche a casa nostra.. 

SABATO' 26 MAGGIO 
Piazza Puccini – ore 17.30 
Marcello Simoni “Il mercante dei libri maledetti” 
PRESENTA Eleonora Groppetti (Corriere di Novara) 
Anno del Signore 1205. Padre Vivien de Narbonne viene braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede un libro molto prezioso, che non vuole cedere agli inseguitori. Ma tentando di fuggire precipita in un burrone. Una storia avventurosa in cui il libro, e il concetto di libro stesso, è il vero centro della narrazione. Una vicenda in cui il potere delle parole, della cultura e del libro inteso come veicolo di sapienza, è oggetto di ricerca ma anche tentativo di oblio. 


LUNEDì' 28 MAGGIO 
Piazza Puccini – ore 18.30
BRUNO TINTI “La Rivoluzione delle tasse”
PRESENTA Serena Fiocchi (Corrieredi Novara)
Un patto scellerato, quello tra evasori e Stato. Se il 93% del totale del gettito tributario lo pagano i lavoratori dipendenti e i pensionati, vuol dire che troppi italiani vivono a sbaffo e tanti professionisti denunciano meno di quanto guadagnano. E allora? La vera rivoluzione è quella di far pagare le tasse a tutti. Bruno Tinti dimostra, nel suo La rivoluzione delle tasse, che basterebbe poco per raggiungere un risultato straordinario. Ma bisogna volerlo e non aver paura di perdere il voto degli evasori.


.

Nessun commento: