sabato 24 novembre 2012

CENTRO RETE: LA CASA DELLA FANTASIA


INVITO
AD UNA MATTINATA PER I BIMBI
CON IL PREMIO “LA CASA DELLA FANTASIA”

Sabato 24 novembre 2012 dalle 10 alle 12







Nato nell'anno 2003, con l'intento di unire ai laboratori creativi promossi dalla biblioteca dei bambini e dei ragazzi un'iniziativa che valorizzasse giovani autori ed illustratori e potesse offrire piacevoli, veloci ed originali libretti da leggere ai bambini durante le attività di animazione svolte in biblioteca, il Premio Nazionale “La casa della fantasia”, compie ora dieci anni. Dunque vi aspettiamo sabato 24 novembre alle ore 10 alla biblioteca Marazza per la festa del decimo compleanno del premio, aperta a tutti, e in modo speciale ai bambini.

Si comincerà con un ricordo di Mauro Maulini, pittore, incisore, marionettista, illustratore di Gianni Rodari e membro della giuria per la sezione illustrazione. Maulini, scomparso nella scorsa estate, verrà ricordato da Giulio Martinoli.
Dopo il conferimento dei premi ai vincitori, sarà inaugurata la mostra degli illustratori. Esporranno: Francesca Quatraro di Gioia del Colle, Cinzia Farina di Enna, Manuela Cambio di Viterbo, Giada Ottone di Cureggio (NO), Alessandra Panseri di Verbania, Elena Golzio di Torino, Christian Imbriani di Lecce, Manuela Mapelli di Cesena (FC), Isabella Galeazzi di Montelabbate (PU), Elena Sartori di Marostica (VI), Lisa Mattioli di Nonantola (MO), Susanna Padoa di Genova.

Seguirà per i più piccini, nella Casa della Fantasia, un appuntamento speciale degli ABBRACCI DI LIBRI: l’incontro con i vincitori del premio.
Inoltre l’albo vincitore verrà prossimamente donato, nel corso di un incontro speciale, a tutti i nuovi nati borgomaneresi del 2012. Il testo vincitore è Katoto Lala, una tenera storia bilingue di Issiya Longo, congolese immigrato in Italia dopo lo scoppio della guerra civile nel suo Paese. Diplomatosi a Milano in grafica pubblicitaria presso l’Istituto Superiore di Comunicazione è autore di alcuni libri e vive e lavora in provincia di Vicenza. La storia è stata illustrata da Francesca Quatraro, vincitrice del Premio per la sezione dedicata all’illustrazione. La Quatraro, già segnalatasi al nostro concorso, dopo aver frequentato il liceo Artistico ha seguito il corso triennale di laurea in beni culturali. Ho frequentato corsi d'illustrazione con Francesca Chessa, Pia Valentinis e Chiara Carrer. Finaliste, dal secondo al quarto posto sono state le storie: Il gattino centonomi, di Giacomo Vit di Cordovado (PN), Sina e la stella dei marinai, di Cinzia Milite di Misinto (MB), Piccolo Bruco non vuole dormire, di Monica Gabbarrini di Foligno (PG)


FONDAZIONE ACHILLE MARAZZA

CENTRO RETE SISTEMA BIBLIOTECARIO DEL MEDIO NOVARESE
VIALE MARAZZA 5
28021 BORGOMANERO NO
0322 81485
0322 836730

Pubblicato in data 20/lug/2012 da Issiya Longo

Nessun commento: