lunedì 5 novembre 2012

LAGO D'ORTA - di BORZINI Mauro, SALVINI Alessandra, VALLEGGIA Fabio

LAGO D’ORTA: ITINERARI TRA ARTE, STORIA E CULTURA DAL BORGOMANERESE AL CUSIO



"Dopo sette anni dalla precedente edizione, come autori, ci siamo trovati a riflettere sulla possibilità di ristampare questo volume.
Volendo editare non solo “copia” del vecchio libro, abbiamo voluto aggiungere i cambiamenti che questi anni trascorsi hanno apportato al territorio e anche inserire nuovi spunti e nuove idee di itinerario per stimolare anche i lettori più esigenti o che già conoscono l’opera.
Una nuova sezione è stata dedicata agli otto itinerari della manifestazione Girolago, proponendo suggerimenti  e itinerari anche agli appassionati del trekking e della mountain bike.
La veste grafica è stata totalmente rinnovata, con un taglio più moderno accattivante, così come l’apparato fotografico quasi completamente sostituito con nuove prospettive e fotografie.
La speranza è quella di ottenere lo stesso entusiastico riscontro nei lettori, ma anche la conferma dell’affetto che proviamo per il nostro territorio che abbiamo voluto ancora una volta raccontare ed illustrare sia per chi vi abita sia per chi lo visita da turista.
 Il volume è reperibile nelle librerie locali, per richiesta copie o serate di presentazione: itinerari.orta.borgo@gmail.com."
Mauro Borzini, Alessandra Salvini, Fabio Valleggia


Il Libro sarà presentato dagli autori 
Martedì 13 Novembre 
presso la palestra comunale






GLI AUTORI
Itinerari a cura di:
Fabio Valeggia
Nato a Borgomanero nel 1970, ingegnere elettronico, è appassionato di storia e di cultura
locale. Ha partecipato in passato a numerose pubblicazioni locali ed è coautore del volume “Itinerari1: dal Borgomanerese al Cusio”, edito da T.L.S nel 2005.
Amante della bicicletta e del trekking ha svolto attività di consulenza, in collaborazione con l’EcomuseoCusius, per la stesura degli anelli ciclo-pedonali della manifestazione denominata “GiroLago”, presentata nell’estate del 2006.

Approfondimenti e testi a cura di:
Alessandra Salvini

Si è laureata in Lettere Moderne presso l'Università del Piemonte Orientale.
In seguito ha frequentato corsi di specializzazione riguardanti la catalogazione libraria e
la gestione delle biblioteche e un Master in Gestione e Promozione dei Beni culturali.
Collabora a diverse pubblicazioni locali, come i Quaderni Borgomaneresi e alla stesura del volume “Leggende tra i due Laghi” edito da Macchione Editore, Varese, nel 2003. Nel 2011 ha collaborato alla pubblicazione riguardante il Comune di Comignago (No).
Dopo l'esperienza come bibliotecaria presso la Fondazione Achille Marazza di Borgomanero ora è responsabile della Biblioteca civica del Comune di Cameri e delle attività culturali.
Inoltre svolge consulenze nell'ambito dei beni culturali e delle biblioteche.

Fotografie a cura di:
Mauro Borzini
Nato ad Omegna nel 1968, laureato in architettura presso il Politecnico di Torino.
La passione per la fotografia lo porta a fare esperienze che si concentrano sul paesaggio e sulla natura. Come architetto e come fotografo non professionista, è interessato a testimoniare il rapido evolversi delle forme di antropizzazione del territorio e su questa tematica ha condotto negli ultimi anni alcuni lavori.

Degli stessi autori:
Itinerari 1: dal Borgomanerese al Cusio, edito da T.L.S., Comignago (No), 2005.
Passeggiate, trekking e mountain bike attorno al Lago d`Orta, edito da T.L.S., Comignago (No), 2007.
  
Mauro Borzini, Alessandra Salvini, Fabio Valeggia, Lago d’Orta: itinerari tra arte, storia e cultura dal borgomanerese al cusio. 6 itinerari corredati da 7 cartine e 456 fotografie. 8 percorsi del circuito “Girolago” . Stampa: Tipolitografia T.L.S,, Comignago (No),  2012

.

Nessun commento: