lunedì 21 dicembre 2020

Iniziativa di consultazione degli utenti delle biblioteche pubbliche


Riceviamo dal nostro Centro Rete Fondazione A. Marazza di Borgomanero la seguente lettera firmata dal coordinatore della Rete delle Reti e dalla presidente nazionale dell'AIB, che ci invitano a promuovere un questionario on line rivolto agli utenti (reali o potenziali, quindi a tutta la popolazione)
"Gentile collega,

scriviamo per invitarti a prendere parte a una imminente ricerca, condotta da Rete delle Reti e dall’Associazione Italiana Biblioteche, con la direzione scientifica di BIBLAB – Laboratorio di biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche di Università di Roma Sapienza.
La ricerca è basata sulla somministrazione di un questionario online rivolto al pubblico. Ti chiediamo di dare la massima diffusione del link di accesso al questionario, predisponendone l’invio agli iscritti via mail, la pubblicazione sull’OPAC e la condivisione sui canali social. A seconda dell’organizzazione della tua realtà, queste azioni potranno essere effettuate centralmente dal sistema bibliotecario oppure dalle singole biblioteche.
L’iniziativa nasce dalla proposta di Maria Stella Rasetti, direttrice della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, di aprire un canale di dialogo con utenti e cittadini per rilevare i bisogni negati dalla chiusura delle biblioteche e raccogliere elementi utili a capire come arrivare a soddisfarli nonostante le limitazioni ai nostri servizi.
Seguendo questo stimolo, il lavoro è stato portato avanti con l’intento di coniugare le esigenze della ricerca scientifica con il desiderio di mantenere vivo e attivo il contatto tra le biblioteche pubbliche e le loro comunità di riferimento, dando voce alle persone, di cui desideriamo conoscere il sentire più profondo. Hanno collaborato alla realizzazione del questionario Chiara Faggiolani, professore associato Dipartimento di Lettere e Culture Moderne Università di Roma La Sapienza, Cecilia Cognigni, coordinatrice della Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche dell’AIB, Stefano Rinaldi, dirigente del Comune di Seriate (BG), Gianni Stefanini, coordinatore della Rete delle Reti e Riccardo Demicelis, responsabile della comunicazione di Csbno.
 
Il questionario sarà compilabile da parte del pubblico dal 9 dicembre."

ADERIAMO ALL'INVITO e invitiamo tutte le persone di Comignago a partecipare Rispondendo al Questionario cliccando sul link sotto riportato. Grazie!

Caro Lettore,

in questo momento, gli spazi fisici delle biblioteche sono chiusi, ma desideriamo che il rapporto con le persone e le comunità continui e migliori.

Per questo abbiamo pensato a sottoporti un questionario
vogliamo darti voce ed ascoltare il tuo sentire.

Sono poche domande, ma che ci daranno un prezioso contributo per poter migliorare il servizio e capire come rendere più forte il legame delle biblioteche con le comunità e i territori, per soddisfare sempre meglio le tue esigenze e necessità.


Rispondi al questionario https://it.surveymonkey.com/r/Labibliotecaperte_social

È una grande indagine nazionale condotta da 
Rete delle Reti  per tutte le biblioteche pubbliche

italiane, insieme all’Associazione Italiana Biblioteche e con la direzione scientifica di BIBLAB - Laboratorio di biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche di Università di Roma Sapienza.

Ti ringraziamo per il tempo che vorrai dedicarci e per quanto vorrai condividere con noi.

Nessun commento: